LO ZAFFERANO DEI MASTRI

I MASTRI SPEZIALI

Max&Kitchen CATERING MILANO sceglie con attenzione i suoi prodotti per garantire il meglio a i propri clienti.

Anche nella scelta dello zafferano, Max&Kitchen ha selezionato un fornitore che garantisce un prodotto di valore superiore alla media. Qualità certificata, coltivazione biologica, KM zero e traciabilità fanno di Zafferanza uno degli zafferani migliori che il mercato italiano propone. Il tutto viene avvalorato dalla produzione artigianale di prodotti come Birra allo zafferano e Miele aromatizzato con pistilli.

LO ZAFFERANO

Lo zafferano è generalmente utilizzato come spezia o colorante alimentare. Nonostante ciò la medicina tradizionale lo impiega dai tempi dei Faraoni per le sue proprietà mediche di alto valore. Esso è infatti utilizzato nel trattamento di molteplici patologie. Grazie all'alto livelo di CAROTENOIDI che contiene, lo zafferano  svolge  un azione antiossidante, antibatterica e antivirale.

Recenti studi ne esaltano gli effetti anticonvulsivi e antinfiammatori e addirittura antidepressivi.

La coltivazione del Crocus Sativus Linnaeus (lo zafferano) avviene in quattro fasi: l'impianto, la fioritura, la sua riproduzione e in fine l'espianto.

La fase dell'impianto ha inizio a Luglio, i bulbi della precedente stagione vengono messi a posti nel terreno.

Verso i primi giorni di settembre il bulbo ha inizio nella sua fase vegetativa: Le foglie sono inizialmente racchiuse da veli bianchi che verranno perforate col passare dei giorni.

La fase della fioritura ha inizio nei mesi di ottobre e novembre. Avviene in modo sequenziale e dura dalle 3 alle 5 settimane, variando in relazione al clima e dalle dimensioni degli stessi bulbi.

In questa fase la raccolta dei fiori deve avvenire il più rapidamente possibile, i principi attivi dello zafferano, sono suscettibili agli sbalzi termici e fotosensibili. Per queste ragioni il fiore va raccolto il mattino, prima che i raggi di sole più intensi inducano l’apertura del fiore.

SEDE OPERATIVA

Via Carlo Bazzi 49

20141 Milano

Tel. 0236757223

amministrazione@maxandkitchen.com

SEDE AMMINISTRATIVA

Via Nicola Palmieri 72

20141 Milano

Tel. 0291761040 | Fax. 02700504401

amministrazione@maxandkitchen.com

SOCIAL

©MAX&KITCHEN CATERING 2017 Privacy