EXPO 2015 - Milano

COS’È?
Expo Milano 2015, oltre ad essere un’esposizione universale, rappresenta un processo partecipativo che ha coinvolto numerosi soggetti attorno al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, per 184 giorni di evento, sono stati presenti oltre 130 partecipanti. Il sito espositivo si è sviluppato su una superficie di un milione di metri quadri, pronto ad accogliere gli oltre 20 milioni di visitatori attesi.
IL VIAGGIO NEI SAPORI
I visitatori sono stati coinvolti in percorsi tematici dedicati all’intricato mondo dell’alimentazione, ai sapori e alle tradizioni dei popoli di tutto il mondo. Expo Milano 2015 ha avuto l’onore di essere la prima esposizione nella storia a fornire un contributo significativo al dibattito e all’educazione riguardo l’alimentazione, il cibo e le risorse a livello globale. Questi itinerari tematici hanno raccontato le storie di Expo Milano 2015: narrazioni di cibo, di tavole e di gusto. Si trattava di percorsi sia fisici che concettuali, in quanto seguivano il filo conduttore di una tematica specifica, modulati in base agli interessi dei visitatori.
LA MASCOTTE: FOODY
Foody è la mascotte di Expo Milano 2015: nella sua essenza racchiude i temi fondamentali della manifestazione. Foody è sincero, saggio, rispettoso e amante della sana e buona cucina. Rappresenta la comunità, la diversità e il cibo inteso come fonte di vita ed energia. La mascotte è formata da undici elementi, ognuno con caratteristiche e personalità distinte, che insieme danno vita a un Volto Unico. Essi simboleggiano la sinergia tra i Paesi del mondo chiamati a rispondere con energia e positività alle sfide globali sull’alimentazione. I componenti di Foody sono: Guagliò – L’aglio, Arabella – L’arancia, Josephine – La banana, Gury – L’anguria, Pomina – La mela, Max Mais – Il mais blu, Manghy – Il mango, Rodolfo – Il fico, Piera – La pera, Rap Brothers – I rapanelli, Chicca – La melagrana.
MILANO È MODA
Milano è conosciuta in Italia e nel mondo come capitale della moda. Passeggiare per via Montenapoleone o via della Spiga, i cuori pulsanti del “quadrilatero della moda”, è un’esperienza imperdibile. Le principali attrazioni turistiche sono: La Scala, il Piccolo Teatro, il Cenacolo Vinciano, la Pinacoteca di Brera, il Duomo e il Castello Sforzesco.
INFO & CONTATTI
Attraverso il seguente sito, è possibile effettuare un tour delle principali attrazioni turistiche italiane: www.turismo.milano.it. Per informazioni, sono stati istituiti due punti:
- InfoMilano in Galleria Vittorio Emanuele II – angolo piazza della Scala
- IAT Sportello Stazione Centrale – Galleria delle partenze, lato binario 21.
Logo Max&Kitchen catering
MAX&KITCHEN CATERING
MAX&KITCHEN Catering è l’azienda che interpreta al meglio il tema e la filosofia dell’EXPO 2015: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. PERCHÉ? Gli orti gestiti dalla famiglia di Max producono in assenza di sostanze chimiche e riforniscono esclusivamente il ristorante Kitchen (www.kitchenristorante.com) e il catering. Oltre ai vegetali, anche gli altri ingredienti provengono da piccoli produttori. La carne è fresca, con carni di maiale di razza nera e mucche dai pascoli Piemontesi tutelati dal consorzio. L’olio extravergine proviene dal presidio Slow food – convento di Siloe. I formaggi sono delle malghe di Gressan (AO), dalle grotte di stagionatura di Gaeta, dalle vasche di marmo di Massa o dalla paglia e cenere di Bormio. Contatta il nostro catering per maggiori informazioni e un preventivo. Al ristorante, invece, puoi degustare e conoscere i nostri piatti.