
NOVITÀ: CATERING IN SICUREZZA COVID-19
Il SAFETY FOOD SERVICE è un nuovo sistema per permetterci di fare catering in sicurezza. Garantiamo la salute della nostra clientela rispettando, sempre e comunque, le normative di sicurezza in vigore.
- Tutto il nostro staff è formato sulle attuali norme igienico-sanitarie e sui protocolli di gestione degli spazi e delle materie prime;
- Utilizziamo gli strumenti professionali più idonei alla gestione e alla manipolazione delle materie prime, nonché al loro trasporto;
- Sanificazione BIOCHIMICA con prodotti igienizzanti professionali, certificati dal Ministero della Salute, di tutte le superfici e degli strumenti interessati alla catena di produzione e consegna;
- Igienizzazione FISICA giornaliera tramite sterilizzazione al vapore dei laboratori di produzione e dei mezzi di trasporto;
- Sterilizzazione con RAGGI UV di coltelli, acque e contenitori;
- Cotture e gestione della conservazione del cibo tramite sistema sottovuoto in atmosfera controllata;
- Trasporto e consegna diretta senza ausilio di intermediari non certificati;
- Utilizzo di tappeti decontaminanti per trattenere lo sporco da qualsiasi tipo di suola o ruota dei carrelli di trasporto.
- Monitoraggio integrato della temperatura di tutto lo staff con multi scansione giornaliera
Il COVID-19 è entrato con prepotenza nelle nostre vite stravolgendo totalmente la quotidianità di ognuno di noi.
Non esente da tutto ciò è il lavoro e, in particolare, il nostro settore: il catering, da sempre basato sulla convivialità.
Oggi, più che mai, ci sentiamo messi con le spalle al muro ma MAX&KITCHEN catering non vuole di certo darsi per vinto.
Infatti, grazie alla tenacia che ci contraddistingue, abbiamo messo a punto per i nostri clienti un piano per ripartire. Quale? il SAFETY FOOD SERVICE.
Un modo, questo, per dire alla nostra clientela che lo staff di MAX&KITCHEN c’è, è al suo fianco, unito per ripartire e combattere contro un nemico più grande di tutti noi.
Il nostro sistema, sicuro al 100%, vi consentirà di ritornare a lavorare con serenità, sicurezza ed efficacia. Esattamente come prima? Purtroppo no. Per qualche tempo dovremo abituarci ad un diverso modo di condurre la nostra vita, ma diverso non deve significare necessariamente peggiore. Le nostre misure potranno continuare a farvi comunicare attraverso forme diverse cercando di assaporare, per un momento, quell’ormai dimenticata normalità.
TUTTI I PASSI PER LA MIGLIOR DIFESA
LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
La formazione del personale è alla base di tutte le procedure che andremo a spiegare. Solo la condivisione e il rispetto delle regole possono garantire il successo del “SAFETY FOOD SYSTEM” implementato da MAX&KITCHEN Catering per garantire ai propri clienti la sicurezza durante gli eventi.
Questo sistema si integra con i principi base dell’HACCP, che tutto il personale già conosce. La nuova realtà dettata dal COVID-19 ci impone l’adozione di regole più stringenti.
La formazione toccherà i seguenti punti:
- COS’È UN VIRUS E COME SI PROPAGA
- ANALISI DELLE RICHIESTE DEL CLIENTE E INDIVIDUAZIONE CRITICITA’
- COME FUNZIONA UN CATERING
- PRODUZIONE DEGLI ALIMENTI
- CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
- TRASPORTO
- GESIONE PRESSO LA SEDE DEL CLIENTE
Il personale è adeguatamente formato e sensibilizzato inoltre al rispetto scrupoloso delle norme igieniche personali e della buona prassi sanitaria:
- lavare in maniera corretta ed efficace le mani con prodotti sanificanti biocidi;
- controllare che i prodotti usati per la sanificazione siano autorizzati dal Ministero della Salute e dalla Commissione Europea;
- utilizzare guanti adeguati e, IMPORTANTE, sostituirli frequentemente;
- utilizzare scarpe pulite;
- passare sui tappetini decontaminanti che trattengono le impurità provenienti dall’esterno;
- utilizzare degli indumenti sterili usa e getta;
- eliminare degli imballi primari in modo che, in azienda, entri solo il prodotto di cui abbiamo la garanzia di massima sicurezza;
- sterilizzare con raggi UV tutte le attrezzature che entrano in contatto con le persone e con gli alimenti;
- conservare gli alimenti sottovuoto e con abbattimento di temperatura con l’utilizzo degli UVB.
- controllare i fornitori e i presidi da loro utilizzati per massimizzare la prevenzione;

STRUMENTI PROFESSIONALI
MAX&KITCHEN Catering opera in una sede di recentissima costruzione (1 anno fa) il cui layout è stato disegnato dal fondatore Massimo Temporiti (laureato in “Scienza e Tecnologia della ristorazione) al fine di ridurre al minimo i punti critici:
- Tutte le superfici di produzioni sono di facile pulizia.
- Pulizia ordinaria manuale e tramite robot pulenti e igienizzanti
- Attrezzature di cucina tecnologicamente all’avanguardia
- minimo utilizzo di sostanze chimiche a vantaggio di principi fisici che permettono di aumentare la sicurezza RIDUCENDO L’IMPATTO AMBIENTALE: raggi UV, sottovuoto, vapore, alte e basse temperature
La produzione sottovuoto consente l’aumento della shelf life ma soprattutto l’azzeramento delle contaminazioni. Gli UV sono usati sia per la sterilizzazione delle piccole attrezzature utilizzato a contatto con gli alimenti sia per l’abbattimento della temperatura delle preparazioni.

SANIFICAZIONE CHIMICA
Il processo di Sanificazione avviene al termine di ogni preparazione. Deve seguire dei principi fondamentali che tutto il personale conosce e rispetta:
- Sgrassatura
- Disinfezione
- Risciacquo
- Asciugatura
I tempi di posa del prodotto e l’uso corretto dei prodotti chimici determina la loro efficacia. Il nuovo centro produttivo di MAX&KITCHEN Catering permette di eseguire pulizie profonde. Il layout disegnato da Massimo Temporiti (laureato in “Scienza e Tecnologia della ristorazione”) permette di svolgere il processo di sanificazione in maniera rapida ed efficace: pendenze dei pavimenti, tombini di scarico, attacchi per acqua di risciacquo e dosatori con elettropompa calibrata.
MAX&KITCHEN Catering usa prodotti professionali a basso impatto ambientale. I prodotti sono certificati dal Ministero della Salute e in genere di origine vegetale.

IGIENIFICAZIONE FISICA
Quando possibile prediligiamo i sistemi di pulizia fisici rispetto a quelli chimici: l’uso delle alte temperature è assolutamente efficace al fine di eliminare la presenza di organismi patogeni (virus e batteri).
Utilizziamo strumenti professionali con vapore ad alta pressione che uniscono quindi elevata temperatura e pressione in modo da distruggere la membrana esterna di batteri e virus. L’utilizzo di questi strumenti prevede una formazione specifica: i tempi di posa e il corretto passaggio della lancia è fondamentale per raggiungere un grado di pulizia ottimale.

COTTURA SOTTOVUOTO
La tecnica di cottura e gestione della conservazione del cibo tramite sottovuoto in atmosfera controllata consente di aumentare la shelf-life del prodotto ma non solo: essa conferisce protezione da qualsiasi contaminazione con la sterilizzazione del contenuto. Essa ha una lunga storia, in quanto fu inventata nel 1799, ed è tuttora rilevante.
In genere i prodotti, dopo essere stati messi sottovuoto subiscono i seguenti passaggi:
- Cottura
In base all’alimento inserito nei sacchetti viene adottata la tecnologia più adatta per il raggiungimento del sapore/consistenza: vapore, bagnomaria, forno.
- Abbattimento per stoccaggio
Terminata la cottura i sacchetti vengono immediatamente passati all’abbattimento delle temperature. Il prodotto viene portato da +65°C ai +4°C. Raggiunta la temperatura di stoccaggio viene conservato fino al momento del servizio.
- Finitura e servizio
I sacchetti sottovuoto proteggo il prodotto durante tutta la sua preparazione e servizio.
Presso il cliente vengono portati alimenti perfettamente prodotti e conservati: questo permette di servire un cibo sicuro e che conserva le caratteristiche nutrizionali.


TAPPETI DECONTAMINANTI
I tappeti decontaminanti permettono la riduzione della carica microbica apportata con il passaggio del personale e anche dei carrelli su ruote nell’area di pavimento posta oltre il tappeto stesso. Sono dispositivi plastici che consentono di abbattere, con l’azione di collante, possibili contaminanti esterni.
Insieme ad altri presidi e prescrizioni, i tappetini completano le misure di sicurezza in essere presso la sede di MAX&KITCHEN Catering. Essi sono posti agli ingressi e alle uscite delle nostre strutture, ma ora verranno anche utilizzati presso i clienti in modo da azzerare ogni nostra possibile contaminazione.
I tappeti decontaminanti e battericidi monouso sono dispositivi medici CE di classe 1 ai sensi del D. L. 24/02/97 n° 46 art. 1, comma 2 a/b, in attuazione della Direttiva 93/42 CEE concernente i dispositivi medici.

MONITORAGGIO COSTANTE
Un metodo semplice ma sicuro per prevenire il Covid-19 è la misurazione della temperatura del personale.
Da MAX&KITCHEN Catering viene verificata la temperatura corporea del personale ogni mattino utilizzando un termometro a infrarosso SENZA CONTATTO che permette la misurazione senza contaminare lo strumento.
Oltre ai termometri a infrarosso per misurare la temperatura è possibile utilizzare delle termocamere professionali le cui immagini termografiche sono viste in tempo reale sul display dello strumento. I monitor sono integrati e collegati con un PC che monitora ed elabora i dati segnalando non solo i casi pericolosi ma anche gli andamenti delle temperature.

TRASPORTO DIRETTO
MAX&KITCHEN Catering ha identificato con il suo “SAFETY FOOD SYSTEM” un punto critico legato al trasporto e alla consegna.
Abbiamo quindi studiato le fasi di trasporto per ridurre al mimino i rischi: chiari processi, chiare responsabilità, totale controllo della filiera
- Il nostro CHEF EXECUTIVE consegna nelle mani del nostro RESPONSABILE DI SALA i contenitori con i prodotti che dovranno essere serviti.
- I contenitori vengono caricati esclusivamente su mezzi di trasporto di nostra proprietà.
- I nostri mezzi di trasporto sono tutti sanificati con attenzione in modo che non ci sia mai possibilità di contaminazione crociata.
Per ridurre l’uso di prodotti chimici svolgiamo i seguenti processi:
- ASPIRAZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO;
- LAVAGGIO CON DETERGENTI NATURALI;
- ASCIUGATURA CON CARTA RICICLATA USA E GETTA;
- STERILIZZAZIONE CON VAPORE AD ALTA PRESSIONE;
- STERILIZZAZIONE CON LAMPADE A RAGGI UV.
Anche per quanto riguarda il processo di carico, le operazioni compiute dai nostri addetti sono svolte nella più totale sicurezza:
- l’autista apre gli sportelloni dei mezzi di trasporto;
- il responsabile raggiunge il punto di conservazione dei contenitori;
- lo Chef consegna il polibox al responsabile;
- il Responsabile carica il furgone;
- l’autista chiude le porte e inizia il trasporto verso il cliente.

STERILIZZAZIONE UV
I raggi ultravioletti sono onde elettromagnetiche: sono ecologici e si possono applicare al trattamento dell’aria, delle acque e all’igienizzazione delle attrezzature.
Nel centro produttivo di MAX&KITCHEN Catering questa tecnologia, sicura e sostenibile, è alla base del “SAFETY FOOD SYSTEM” ed è utilizzata per l’igienizzazione delle attrezzature e sono.
Utilizziamo principalmente tre fasce di lunghezza d'onda, espressa in nanometri, nm: Raggi ultravioletti (UV) 100-400 nm Raggi visibili (luce) 400-700 nm Raggi infrarossi (IR) 700-800.000 nm. I raggi UV sono a loro volta identificati in tre bande:
- UV-A (315-400 nm) con proprietà abbronzanti;
- UV-B (280-315 nm) con proprietà terapeutiche e di sintesi della vitamina "D";
- UV-C (100-280 nm) con proprietà germicida.
I raggi UV-C (100-280 nm) hanno forte effetto germicida. L'effetto germicida delle radiazioni UV-C si estende a batteri, virus, spore, funghi muffe ed acari; l'effetto distruttivo delle radiazioni UV-C agiscono sul DNA.
