Domande sul catering Qui tutte le risposte

max&kitchen catering milano

Curiosità sul catering. Qui tutte le risposte, e la nostra filosofia

Cos’è un catering? Come funziona? Domanda che può sembrare banale ma la risposta, vi assicuro, non lo è. Spesso (quasi sempre) mi sento porre queste domande, soprattutto da persone che approcciano per la prima volta questo servizio. Vi voglio dare la mia visione di catering, voglio condividere con voi la mia filosofia, che vi assicuro non troverete dai concorrenti.

Per me il catering è creatività e servizio: per ogni richiesta mi invento tutto da zero e sul campo risolvo per il mio cliente qualsiasi problema, e quando dico qualsiasi è qualsiasi!

Cosa fa il catering

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. In molti pensano che il catering sia un “ristorantino” a casa tua, e per questo quasi più economico! ma non è proprio così… anzi, non è per niente così! Diamo una definizione: il catering offre un “servizio di ristorazione presso privati e aziende”, ossia al di fuori di un ristorante, sia ben chiaro. Il catering arriva ovunque, svolge il proprio servizio a casa vostra ma anche e soprattuto in ambienti insoliti che spesso non sono nati per accogliere la preparazione e il consumo di cibi e bevande. Solitamente un catering vi fornisce tutto l’occorrente per il servizio, dal cibo ai piatti, dal vino alle sedie. E al termine, se il catering è un vero professionista (e noi lo siamo), toglie il disturbo lasciando tutto in ordine, portandosi via tutto dalle stoviglie sporche alla spazzatura.

Perchè scegliere il nostro catering rispetto ad un ristorante. Quali sono i vantaggi.

Noi vi offriamo un servizio su misura, totalmente progettato per esaudire i vostri desideri. Scegliete noi se volete esclusività, confort, se volete decidere anche i minimi dettagli degli allestimenti, ogni aspetto del menù… insomma se volete scegliere tutto senza lasciare nulla al caso. Un ristorante ha spesso la rigidità di un menu preconfezionato, un ambiente che non è quello di casa e generalmente bisogna condividere l’ambiente con degli estranei.

Costa più un ristorante o un catering.

Questo dobbiamo proprio metterlo in chiaro perchè è spesso fonte di imbarazzo per me e di frustrazione per il cliente. Faccio una semplice premessa: il catering è come se fosse un intero ristorante dedicato a te, quando e dove lo vuoi tu. Questa premessa vi fa già capire che il catering, in linea di massima, costa di più che “andare al ristorante”. Al ristorante i costi del personale e delle provviste sono suddivisi fra tutti i clienti e, si spera, da una certa regolarità del servizio, e il tutto avviene in un luogo creato per farvi mangiare e stare bene. In un catering la complessità, e quindi la complicazioni, è immensa. Pensate che.

1) tutto il personale, cuochi, camerieri e allestitori sono a vostro uso esclusivo;

2) il cibo e tutto il materiale per l’allestimento va trasportato presso la location prescelta;

3) per l’evento va allestito il buffet, gli eventuali tavoli, le cucine ecc.

Tutto ciò richiede tanta pianificazione, tanto personale, tante ore lavoro, tanta fatica e tanto rischio. Da non dimenticare che un catering deve comunque avere una propria cucina per le preparazioni, nonché aree dedicate al lavaggio delle stoviglie, magazzini, e tanto materiale a vostra disposizione.

Quali tipi di servizi è in grado di fare il nostro catering.

In linea di massima non ci diamo limiti: amiamo fare catering perchè amiamo le nuove sfide mentre ci annoia la routine. I servizi che ci vengono richiesti più frequentemente sono: coffee break, business lunch, aperitivi, aperitivi rinforzati, cene di gala, matrimoni, pranzi e cene per cerimonie private, feste per ogni ricorrenza… Facciamo servizi a buffet così come cene sedute, con set up minimal e moderni o con mise en place sofisticate ed eleganti. Ci piace realizzare qualsiasi idea, anche le più stravaganti. Sebbene siamo specializzati nella cucina tradizionale italiana, grazie alla mia esperienza da Nobu e ai continui viaggi intorno al mondo alla ricerca di stimoli e tecniche, siamo in grado di offrire tutte le tipologie di cucina.

Oltre alla cucina, cosa vi offre il nostro catering.

Tutto! Forse è una risposta generica e sicuramente dipende dall’interlocutore che avete di fronte. Io sono abituato a risolvere problemi e offrire spunti per realizzare qualcosa che non si è mai visto prima. E se la qualità del cibo è la condizione necessaria, l’ambiente che ci circonda non lo è da meno. Trasformiamo uffici in sale accoglienti e confortevoli, semplici case in luoghi da favola. Luci scenografiche, piante, tessuti, candele, tappeti, lampade e arredi di design… Tanti piccoli accorgimenti che se ben concertati fanno la differenza. Questo nei casi in qui venga richiesto e si adatti all’occasione e al luogo.

Qualche esempio di soluzione bizzarra

Io risolvo problemi ! (questo l’ho già detto) quindi… – se la sposa ama il pizzo, lo riprodurremo sulla torta di nozze – se per la torta di compleanno volete un ingresso ad effetto, eccola arrivare su un’altalena ondeggiante in mezzo al parco – se il colore della vostra azienda è l’arancione, tutto il menù avrà elementi di quel colore… ma non usando sempre e solo la zucca! – se si deve fare un evento su un terrazzo sconnesso, lo sistemiamo per voi, con tappeti o avvitando le assi al pavimento – se sulla balaustra del terrazzo gli ospiti potrebbero appoggiare dei bicchieri minacciando la vita dei passanti in strada, vi creiamo soluzioni con il vostro logo che mantengono la sicurezza Insomma qualunque ostacolo tra noi e la buona riuscita dell’evento viene gestito e superato!

Esiste un minimo o un massimo di ospiti

Per noi non esiste un minimo di ospiti e, tendenzialmente, nemmeno un massimo: ho fatto cene a lume di candela così come eventi aziendali per più di 2000 persone. Per pochi ospiti, il costo a persona potrebbe apparire un po’ elevato. Questo deriva dal fatto che il catering è una grande macchina che ha costi elevati, alcuni dei quali sono simili per 2 o per 10 persone (trasporto, autista, cameriere, cuochi…). Per molti ospiti, noi riusciamo a gestire 4 eventi al giorno di media portata (40-50 persone cad) o 1 di grande (da 100 a 2000 persone). Noi offriamo un servizio veramente personalizzato, siamo artigiani, non una grande industria, quindi ci poniamo dei limiti per garantire il nostro standard di qualità.

Se vi serve aiuto, eccomi!

Ti ho accennato cosa fa il mio catering, chi sono io e come lavoro. Se ti serve aiuto per realizzare il tuo evento chiamami sarà felice di aiutarti. Massimo Temporiti max&kitchen catering milano presso socrea Massimo Temporiti max&kitchen catering milano presso socrea milano palazzo visconti cos'è un catering maxanekitchen catering milano finger

Lascia un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.